Il lavoro verso zero emissioni

Un recente studio su ‘IL LAVORO VERSO ZERO EMISSIONI’ ha affrontato il tema della ricaduta in termini di posti di lavoro dell’impegno a emissioni zero al 2050.

credit by Unsplah

Il risultato è la previsione di oltre 300 mila posti di lavoro in più di cui 180 in Asia, 75 in Africa, 21 in Europa.

Sullo stesso tema un altro studio indica in oltre 1,5 milioni imposti di lavoro green richiesti sul mercato italiano.

Infine Economia Circolare ha stilato una lista di lavori verdi più promettenti che parte da progettista di imballaggi per renderli meno impattanti, più ecologici e riutilizzabili a certificatori di edifici per le componenti ecologiche, da green marketer per consigliare i clienti sulla strada delle attività sostenibili a responsabile di programmi di economia circolare, da specialista in investimenti circolari a gestore di rifiuti zero, da installatore e manutentore solare ad analista di ricerca sull’economia circolare.

Articolo N.103 del 08-02-2023 | a cura di Luigi Campanella


Prof. Luigi Campanella. Si laurea in Chimica e ottiene l’Abilitazione alla professione di Chimico nel 1961. Professore Incaricato Stabilizzato, prima di “Esercitazioni di Chimica Industriale II”, poi di “Esercitazioni di Analisi Chimica Applicata, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 1967 al 1980. Professore Ordinario di “Chimica Analitica” dall’a.a. 1980/81 all’a.a. 2002-2003 e di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali successivamente a tale data. Promotore e Direttore del Centro Interdipartimentale per le Scienze Applicate alla protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Attuale Coordinatore del Polo Museale de La Sapienza. È autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell’Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche, della Chimica dei Beni Culturali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.