Una banca del materiale biologico

La da Vinci European Biobank (daVEB) è una banca di materiale biologico che funziona come unità di servizio universitario a supporto della ricerca scientifica.

credit by Unsplash

La daVEB, inserita nel contesto nazionale come membro associato di BBMRI.it (Nodo Nazionale della Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari), rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello nella regione Toscana. Questa struttura avanzata, localizzata presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, custodisce migliaia di campioni biologici umani (derivati del sangue, urine, cellule e tessuti) prelevati da individui sia sani che malati nell’ambito di progetti di ricerca approvati dai comitati etici competenti.

Una realtà innovativa e competitiva grazie a strumentazioni d’avanguardia che consentono la crioconservazione a -80°C e in vapori di azoto in ambiente monitorato h24 e soprattutto la tracciabilità dei campioni.

Articolo N.5 del 10-06-2021 | a cura di Luigi Campanella


Prof. Luigi Campanella. Si laurea in Chimica e ottiene l’Abilitazione alla professione di Chimico nel 1961. Professore Incaricato Stabilizzato, prima di “Esercitazioni di Chimica Industriale II”, poi di “Esercitazioni di Analisi Chimica Applicata, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 1967 al 1980. Professore Ordinario di “Chimica Analitica” dall’a.a. 1980/81 all’a.a. 2002-2003 e di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali successivamente a tale data. Promotore e Direttore del Centro Interdipartimentale per le Scienze Applicate alla protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Attuale Coordinatore del Polo Museale de La Sapienza. È autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell’Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche, della Chimica dei Beni Culturali.