Acquainbrick Srl Start-up innovativa, composta da un gruppo di professionisti del settore del marketing, che ha realizzato un progetto di risposta ecologica e intelligente alle esigenze di cambiamento. Acquainbrick è la nuova concezione di “acqua da passeggio”, per sostituire le bottiglie di plastica, abbattere la C02 prodotta e immettere nel mercato un contenitore completamente riciclabile, ad alto contenuto di materia vegetale: ben oltre il 70%.
CIB – Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione è la prima aggregazione volontaria che riunisce aziende produttrici di biogas e syngas da fonti rinnovabili (biomassa prevalentemente agricola), le aziende o società industriali fornitrici di impianti e tecnologie, Enti ed Istituzioni che contribuiscono a vario titolo al raggiungimento degli scopi sociali. Il CIB, strumento tecnico voluto dai produttori per i produttori è attivo sull’intera area nazionale e rappresenta il comparto italiano della produzione di biogas e gassificazione in agricoltura.
RE-CORD Renewable Energy Consortium for Research Risorse (laboratori ed impianti) per sviluppare ricerche ed implementare le tecnologie nell’uso delle fonti rinnovabili.
Novamont Spa Promuove un modello di Bioeconomia incentrato sull’uso efficiente delle risorse e sulla rigenerazione territoriale. Attraverso la riconversione di siti industriali non più competitivi o dismessi, attiviano bioraffinerie integrate nel territorio per realizzare prodotti ad alto valore aggiunto e a basso impatto ambientale, creando nuovi posti di lavoro.
Natureworks Trasformando materia prima di origine vegetale per materie plastiche più eco-compatibili è rapidamente diventata un fornitore ed innovatore leader mondiale nel settore dei biopolimeri. Con il suo portafoglio Ingeo di materiali naturalmente avanzati realizzati con materie prime rinnovabili, offrono ai proprietari di marchi nuove opzioni sostenibili per l’uso dei loro prodotti
ICEA Istituto per la certificazione etica e ambientale, ICEA è un consorzio senza fini di lucro al quale partecipano enti, associazioni, imprese e organizzazioni della società civile. Controlla e certifica diverse migliaia di aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori. ICEA nasce dall’esperienza di AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica). L’impegno di ICEA, quindi, parte dal biologico e dall’idea di un modello di economia sostenibile e solidale, e va oltre il biologico, dirigendosi verso un’economia e stili di vita che richiedano una conversione responsabile di metodi, sistemi e pratiche.
Cia La Cia-Agricoltori Italiani è una delle maggiori organizzazioni di categoria d’Europa che lavora per il miglioramento e la valorizzazione del settore primario e per la tutela delle condizioni dei suoi addetti, contando su circa 900 mila iscritti in Italia. La Cia-Agricoltori Italiani punta su agricoltura sostenibile con attenzione a qualità, sicurezza, educazione alimentare, tutela e valorizzazione dell’ambiente, agriturismo, foreste, agricoltura biologica, energie alternative; tra i suoi ambiti, anche editoria ed informazione legislativa agraria.
Aiel Associazione Italiana Energie Agroforestali. Associazione delle imprese che operano lungo la filiera legno-energia: dai produttori di biocombustibili legnosi (legna, cippato, pellet) ai produttori delle tecnologie per trasformare questi biocombustibili in calore ed energia (stufe, inserti camino, caldaie, gruppi di cogenerazione). L’obiettivo è quello di garantire la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi a tutti i livelli, dal bosco al camino.
CCPB Organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica, eco-compatibile ed eco-sostenibile. Oltre il biologico CCPB opera poi in conformità ai più importanti standard internazionali per offrire una certificazione di prodotto agroalimentare che garantisca l’integrazione tra input naturali e una riduzione dell’immissione di sostanze chimiche.
Officina Naturae Nata da un’esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico. Ha seguito la spinta di una grande passione comune e messo a frutto tanti anni di esperienza nel settore chimico-farmaceutico, bioedile ed alimentare. Prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità; formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l’uomo e per l’ambiente;
ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva; materie prime provenienti anche da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi di sostegno del commercio equo solidale.
FIUSIS Fiusis srl produce energia elettrica grazie alla combustione di cippato di legno vergine, raccolto nelle campagne del Salento come scarto della potatura degli alberi di ulivo.
ITABIA Associazione indipendente e senza fini di lucro, che opera dal 1985 nel settore della bioenergia con lo scopo di aggregare esperienze, promuovere ricerca e sviluppo, orientare e supportare la programmazione, assistere la nascita di iniziative territoriali. ITABIA mira a promuovere lo sviluppo della produzione, del recupero, del riciclo, della trasformazione, dell’utilizzo produttivo delle biomasse, con il quale termine si intende l’insieme dei materiali di origine biologica suscettibili di valorizzazione sia energetica che industriale, inclusi quelli appositamente prodotti, i sottoprodotti di raccolta e di lavorazione, i rifiuti civili, agro-zootecnici e industriali.
Bio2gas La società Bio2Gas si occupa della progettazione, amministrazione, costruzione, gestione e vendita d’impianti di trattamento di rifiuti basati sulle migliori tecnologie di riciclo del rifiuto e dei sottoprodotti e della loro valorizzazione energetica, in particolare tramite la generazione di metano ed energia pulita. La raccolta differenziata dei rifiuti rappresenta la soluzione migliore per il nostro ambiente. I rifiuti raccolti entrano infatti in un circolo virtuoso di recupero, finalizzato a produrre nuova materia prima (carta riciclata, vetro, ecc.) ed energia rinnovabile, in impianti di trasformazione che utilizzano tecnologie moderne e al tempo stesso rispettose dell’ambiente.
Legacoop agro-alimentare Associazione Nazionale delle Cooperative Agroalimentari per lo Sviluppo Rurale. Nata nel 1957, l’Associazione Nazionale delle Cooperative Agroalimentari aderenti alla Legacoop promuove, rappresenta, assiste, tutela e coordina le cooperative associate, per favorirne lo sviluppo in moderne ed efficienti imprese.
Cooperativa Maricoltura e Ricerca definiti “fattoria del mare” si trovano nell’arcipelago toscano, nel corso degli anni hanno sempre cercato di indirizzare la produzione su un prodotto di alta qualità adottando ogni processo della filiera finalizzato allo scopo, in passato certificati BIO e hanno ottenuto la certificazione “filiera libera da uso di antibiotici” su l’intero ciclo produttivo.
Synprodo BV producono loro stessi le materie prime; ispirandosi a vicenda ed investendo seriamente nella ricerca e nello sviluppo.
Serbios S.r.l. a socio unico da 30 anni combattono i parassiti e le malattie delle piante con metodi naturali e prodotti biologici per l’agricoltura, mettendo le loro competenze al servizio degli agricoltori ed esperti del verde.
EXA Consulting S.r.l. EXA nasce con l’obiettivo di affermarsi sul mercato dei servizi professionali quale società di consulenza capace di offrire ai propri clienti, privati e pubblici, servizi innovativi e multidisciplinari.
Assobioplastiche Servizi Societa’ A Responsabilita’ Limitata trasformatori di bioplastiche in manufatti, commercianti e distributori di prodotti in bioplastiche, enti di ricerca, associazioni e gestori degli impianti di trattamento della frazione organica per promuovere la diffusione dei prodotti compostabili e della raccolta differenziata della frazione organica secondo i principi dell’economia circolare, per rappresentare il settore nei confronti delle istituzioni e dei policy maker e per proteggere l’intera filiera contro pratiche scorrette e concorrenza sleale.
Federcanapa, Federazione Italiana Canapa La missione principale di Federcanapa è tutelare gli interessi dei coltivatori e dei primi trasformatori di canapa (Cannabis sativa L.) coltivata in Italia nelle sedi istituzionali e nei confronti degli altri settori economici.
A tale scopo la federazione intende promuovere la ricerca e fornire informazioni attendibili, scientificamente corrette, sui metodi di coltivazione e lavorazione della canapa industriale e sulle sue potenziali applicazioni.
G.T. DESIGN S.r.l. pionieri del tappeto contemporaneo, passione per la bellezza e qualità; forte impegno per eccellenza e sostenibilità.
NUVISA d.o.o. Attualmente sta conducendo ricerca e sviluppo della produzione di alghe in Italia all’interno di ATMOO (startup) di Nuvisa Doo.
Ekoé cooperativa società benefit attivisti che da oltre 10 anni lottano per sostituire il consumo di plastica usa e getta inorganica con alternative ecologiche favorendo il più ampio coinvolgimento di chi è appassionato di ciò in cui crede.
Foundry Alfe CHEM S.r.l. è una realtà industriale operante da anni nel settore della lubrificazione e degli ausiliari chimici per le lavorazioni ed i processi industriali. La ricerca e sviluppo, la produzione, la logistica e gli uffici tecnici ed amministrativi sono impegnati al continuo miglioramento ed alla soddisfazione del cliente. Lavorano sia sul territorio nazionale come in ambito internazionale.
I.C.S.S. industria cartaria santo spirito S.P.A. sono un’ impresa familiare orientati orientata all’efficienza ed alla qualità. Producono e commercializzano articoli in polistirolo espanso e cartone ondulato destinato al mercato packaging e costruzioni.
Società agricola terzeria a.r.l. società benefit la Società Agricola Terzeria è un’azienda agricola biologica con un’attenzione focalizzata alla lotta biologica e alla nutrizione biologica, immersa nella Piana di Sibari, dona a chi la coltiva prodotti divinamente meravigliosi.
Agrisicilia Cooperativa Agricola e Sociale a.r.l. la Cooperativa si occupa di valorizzazione e vendita degli scarti di prodotti agricoli derivanti da potature o processi di prima lavorazione. L’obbiettivo è quello di realizzare semilavorati, nel formato e confezionamento richiesto dai clienti, utilizzando esclusivamente fonti rinnovabili di energia, processi meccanici e a freddo per l’estrazione, essiccazione e separazione al fine di trasformare lo scarto in un coprodotto che aggiunga reddito all’azienda agricola.
Chimica HTS S.r.l. lavora da sempre a fianco delle imprese di produzione e di distribuzione, in tutti gli aspetti del settore no-food.
Paneco Ambiente è una giovane e dinamica realtà con passione ed impegno all’ecologia, alla green economy e alla microbiodiversità. Grazie alle proprie linee di prodotti, tutte basate sulla stessa filosofia: ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente, e viceversa, in
modalità innovative e biotecnologiche. I principali campi di applicazione sono: agricoltura e
zootecnia; industria, rifiuti, inquinanti; igiene; mondo sommerso. Paneco Ambiente ha l’obiettivo di sviluppare nuovi asset aziendali nel mondo delle biotecnologie al servizio dell’agricoltura, della zootecnia, delle industrie e del campo ambientale, nell’ambito della Ricerca & Sviluppo per l’individuazione di nuove tecnologie avanzate finalizzate allo sviluppo e alla produzione di soluzioni totalmente ecologiche, a impatto ambientale zero.
Laboratorio Officinale S.r.l. grazie agli investimenti che hanno dato all’azienda, la struttura ha a disposizione i professionisti e gli strumenti più avanzati per lavorare nel campo della ricerca e dell’innovazione con l’obiettivo di creare una vasta gamma di prodotti per la casa innovativi, efficaci e rispettosi per l’ambiente, formulando e realizzando detergenti in grado di soddisfare al meglio le più esigenti aspettative in termini di efficacia, naturalità, sostenibilità e sicurezza. L’obiettivo è diventare un punto di riferimento della detergenza eco, in grado di soddisfare al meglio le aspettative di tutti coloro che ricercano efficacia, naturalità, sostenibilità, sicurezza e sono sensibili ai cambiamenti climatici.