Smart garden: un giardino intelligente

Il giardino smart è un tipo di servizio che attraverso le tecnologie informatiche e relativi dispositivi permette di ottenere ortaggi a centimetro zero attraverso la gestione con una app. Si può realizzare un orto digitale capace di curarsi e di alimentarsi da solo.

credit by Unsplash

Nelle teche che ne costituiscono il contenitore luci a led colorati in grado di fornire la lunghezza d’onda adeguata ed acqua sostituiscono la terra. Quindi il sistema di coltivazione è di tipo idroponico che consente ai semi di germogliare senza essere impiantati nel terreno. Le semenze sono contenute in capsule di schiuma microscopica in grado di garantire un’umidità ottimale.Chiunque può così realizzare un giardino Smart anche in spazi minimi. Ne esistono alcuni modelli commerciali, alcuni anche belli dal punto di vista estetico e rotanti consentendo così la coltivazione di fino a 20 tipi di ortaggi.

Articolo N.21 del 30-09-2021 | a cura di Luigi Campanella


Prof. Luigi Campanella. Si laurea in Chimica e ottiene l’Abilitazione alla professione di Chimico nel 1961. Professore Incaricato Stabilizzato, prima di “Esercitazioni di Chimica Industriale II”, poi di “Esercitazioni di Analisi Chimica Applicata, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 1967 al 1980. Professore Ordinario di “Chimica Analitica” dall’a.a. 1980/81 all’a.a. 2002-2003 e di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali successivamente a tale data. Promotore e Direttore del Centro Interdipartimentale per le Scienze Applicate alla protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Attuale Coordinatore del Polo Museale de La Sapienza. È autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell’Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche, della Chimica dei Beni Culturali.