Proposta di revisione dell’Europarlamento sulla Direttiva Quadro sui rifiuti legati al mondo tessile e agli scarti alimentari

L’Europarlamento ha di recente adottato la propria posizione negoziale relativa alla proposta di revisione della Direttiva Quadro sui rifiuti legati al mondo tessile e agli scarti alimentari.

Proposta di revisione dell'Europarlamento sulla Direttiva Quadro sui rifiuti legati al mondo tessile e agli scarti alimentari
Proposta di revisione dell’Europarlamento sulla Direttiva Quadro sui rifiuti legati al mondo tessile e agli scarti alimentari

Con 514 voti favorevoli, 20 contrari e 91 astensioni vengono proposte novità importanti come la responsabilità estesa per i produttori tessili, che coprirà il fine vita dei beni, e obiettivi vincolanti per ridurre gli sprechi alimentari.

Ogni anno nell’UE vengono prodotti 60 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari (131 kg per persona) e 12,6 milioni di tonnellate di rifiuti tessili.

Solo abbigliamento e calzature rappresentano 5,2 milioni di tonnellate di rifiuti, equivalenti a 12 kg di rifiuti per persona ogni anno.

Si stima che meno dell’1 % di tutti i tessuti in tutto il mondo siano riciclati in nuovi prodotti.

Articolo N.151 del 31-10-2024 | a cura di Luigi Campanella


Prof. Luigi Campanella. Si laurea in Chimica e ottiene l’Abilitazione alla professione di Chimico nel 1961. Professore Incaricato Stabilizzato, prima di “Esercitazioni di Chimica Industriale II”, poi di “Esercitazioni di Analisi Chimica Applicata, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 1967 al 1980. Professore Ordinario di “Chimica Analitica” dall’a.a. 1980/81 all’a.a. 2002-2003 e di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali successivamente a tale data. Promotore e Direttore del Centro Interdipartimentale per le Scienze Applicate alla protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Attuale Coordinatore del Polo Museale de La Sapienza. È autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell’Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche, della Chimica dei Beni Culturali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.