Incontri, concerti, performance teatrali dal 21 al 24 marzo in vari luoghi della città
Un nuovo modo di pensare l’economia, una nuova maniera di immaginare prodotti e processi di produzione virtuosi, poco impattanti, equi e ad alto valore sociale e territoriale. E’ la sfida che parte da Prato con la prima edizione di Recò, l’unico festival in Toscana dedicato all’economia circolare, che si terrà dal 21 al 24 marzo diffuso per la città in un percorso di incontri, musica, teatro. Il tema sarà declinato intorno a quattro aree d’interesse: moda, cibo, turismo e architettura.
Il programma
Saranno quattro giorni di eventi per raccontare e interagire con le migliori pratiche nell’ambito della sostenibilità e rigenerazione. L’economia circolare sarà raccontata attraverso incontri (talk) con i massimi esperti in materia, con concerti e eventi per famiglie e alternati a spettacoli teatrali e performance nel distretto industriale pratese e nelle sue aziende (il cuore pulsante della città).
“Non si butta via nulla” è la filosofia che Prato ha applicato all’industria del tessile, alla rigenerazione urbana, alla rete idrica e, come da tradizione toscana ai suoi piatti più noti, ponendosi come “capitale dell’economia della rigenerazione”. Nasce proprio da qui l’idea di organizzare un festival che vede come soggetti coinvolti la Regione Toscana e Toscana Promozione con il coordinamento del Comune di Prato.
La direzione artistica è affidata ad Alessandro Colombo che vanta una lunga esperienza nell’ambito formativo delle industrie creative e delle imprese culturali.
12.30 – 13.15 L’eco design dei prodotti
Talk a cura di Associazione Chimica Verde Bionet con:
- Beppe Croce – Direttore Chimica Verde Bionet,
- Paolo Garbagna – AD ICSS Packaging, Gropello Cairoli PV,
- Federico Caporale – AD Strata Spa, Milano,
- Roberto De Matteis – Pontetorto Spa, Montemurlo
Informazioni su www.recofestival.it; su facebook: @RecoFestival
Programma completo della manifestazione
programma festival Recò | Prato
1 file(s) 2.66 MB