Si è svolta lo scorso novembre la Fiera Ecomondo 2023 a Rimini dedicata ai problemi ambientali ed alle loro soluzioni nonché al mercato delle apparecchiature e Strumentazione correlata.
credit by Freepick
Come sempre il comparto idrico incide per il 18% sul PIL italiano e di conseguenza è stato uno dei temi più seguiti, ma quest’anno con una novità: si è parlato di meno di inquinamento ed accessibilità e più di infrastrutture.
Si tenga conto che il 60% di esse hanno più di 30 anni e che il 25% è utilizzato da più di 25 anni. Fra i progetti presentati abbiamo il raddoppio dell’acquedotto di Peschiera con i sui 86 km di lunghezza. È stato discusso il delicato tema della tariffazione idrica del quale da un lato si mette in evidenza il valore basso rispetto a Francia e Germania mentre dall’altro la sua esigenza di adattarsi al valore sociale del servizio in questione.
La digitalizzazione dei servizi è alla base del progetto vincitore del premio Sviluppo Sostenibile. Tale premio è stato infatti assegnato al progetto Waidy (water identity), una piattaforma ACEA-ENEA cloud-native, flessibile, scalabile, integrata con i sistemi operativi di gestione del servizio idrico, capace di gestire i distretti idrici, l’elaborazione dei dati per il controllo dei volumi di acqua gestiti, il monitoraggio centralizzato delle attività di manutenzione della rete.
Articolo N.122 del 29-01-2024 | a cura di Luigi Campanella
Prof. Luigi Campanella. Si laurea in Chimica e ottiene l’Abilitazione alla professione di Chimico nel 1961. Professore Incaricato Stabilizzato, prima di “Esercitazioni di Chimica Industriale II”, poi di “Esercitazioni di Analisi Chimica Applicata, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 1967 al 1980. Professore Ordinario di “Chimica Analitica” dall’a.a. 1980/81 all’a.a. 2002-2003 e di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali successivamente a tale data. Promotore e Direttore del Centro Interdipartimentale per le Scienze Applicate alla protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Attuale Coordinatore del Polo Museale de La Sapienza. È autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell’Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche, della Chimica dei Beni Culturali.