È la più importante manifestazione sull’innovazione. Un evento ricco di invenzioni e creatività, che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico. È il luogo dove maker, imprese e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Riunisce gli appassionati di tecnologia, gli artigiani digitali, le scuole, le università, gli educatori, gli hobbisti, i centri di ricerca, gli artisti, gli studenti e le imprese. Tutti vengono a mostrare le loro creazioni e condividere le loro conoscenze. I visitatori vengono a Maker Faire per “ intravedere” il futuro e trovare l’ispirazione per diventare essi stessi “Makers”.
Chimica Verde Bionet, Sarà presente con un proprio stand
Chimica Verde Bionet |(B04 -pav. 6)
Maker Faire Rome – The European Edition
12 – 14 ottobre 2018, Fiera di Roma
- BIOECONOMY Village at Maker Faire Rome 2018
Il BIOECONOMY Village, promosso dai Progetti BIOWAYS, STAR-ProBio, BIOVOICES e BIOBRIDGES finanziati dalla Commissione Europea, attraverso l’esposizione di prodotti, esempi, laboratori tematici e dimostrazioni pratiche ha l’obiettivo di sensibilizzare ed informare il grande pubblico, migliorare la conoscenza sui prodotti di origine rinnovabile e promuovere le applicazioni ed i benefici della Bioeconomia, favorendo il dialogo, il confronto e la condivisione tra il grande pubblico ed i rappresentanti di università, centri di ricerca, progetti, aziende, associazioni e start-up. Il BIOECONOMY Village vuole mostrare ai visitatori in modo chiaro e coinvolgente come la bioeconomia faccia sempre più spesso parte della nostra vita quotidiana e come le scelte consapevoli dei consumatori possano avere un impatto positivo sull’ambiente, la società e l’economia. Il BIOECONOMY Village a Maker Faire Rome 2018 coinvolgerà 46 tra progetti nazionali ed europei, centri di ricerca, organizzazioni ed associazioni:
Hashtag: #BIOECONOMYVillage #MFR18
Tag: @MakerFaireRome @biovoices (Twitter e Facebook), @BIOWAYS_EU (Twitter), @BIOWAYS (Facebook), @BIOECONOMYVillage
- Novità 2018: Il padiglione sull’economia circolare, la bioeconomia e la sostenibilità
Quest’anno Maker Faire Roma 2018 dedicherà un padiglione espositivo alla sostenibilità, all’economia circolare e alla bioeconomia. Questi temi erano già presenti a Maker Faire Rome 2017, in uno spazio espositivo dedicato: il BIOECONOMY Village promosso dai Progetti BIOWAYS, STAR-ProBio, BIOVOICES e BIOBRIDGES finanziati dalla Commissione Europea.
Il padiglione si propone, attraverso l’esposizione di prodotti, esempi, laboratori tematici e dimostrazioni pratiche, di mostrare ai visitatori in modo chiaro e coinvolgente come l’economia circolare e la bioeconomia facciano sempre più spesso parte nella nostra vita quotidiana e come le scelte consapevoli dei consumatori possano avere un impatto positivo sull’ambiente, la società e l’economia.
Il padiglione ha l’obiettivo di sensibilizzare ed informare il grande pubblico, migliorare la conoscenza sui prodotti di origine rinnovabile e promuovere le applicazioni ed i benefici della Bioeconomia, dell’economia circolare e della sostenibilità, favorendo il dialogo, il confronto e la condivisione tra il grande pubblico ed i rappresentanti di università, centri di ricerca, progetti, aziende, associazioni e start-up. Inoltre vuole rafforzare la discussione tra i soggetti che fanno dello sviluppo sostenibile e della bioeconomia un impegno concreto, consolidando le collaborazioni esistenti e coinvolgendo nuovi attori nella realizzazione dell’iniziativa.
Lo spazio espositivo sarà suddiviso in aree tematiche, ognuna rappresentata da ricercatori, aziende o progetti che mostreranno, in modo pratico e coinvolgente, le potenzialità e gli impatti positivi dell’economia circolare e della bioeconomia sull’ambiente, l’economia e la società.