L’economia circolare applicata all’elettronica

Sono in continua crescita gli esempi di economia circolare applicata ai prodotti della nostra vita di tutti i giorni. Uno di quelli dove finora erano meno gli esempi concreti di questo nuovo modello di economia è quello dei PC, ma un recente esempio di portatile verde realizzato con materiali riciclati consente di superare questo gap.

credit by Unsplash

Parliamo di un portatile ACER realizzato con materie plastiche riciclate ed imballato in contenitori anch’essi realizzati con carta e materiali rigenerati. L’elettronica, come noto, ha un forte impatto negativo sul nostro Pianeta e fa piacere l’impegno a trovare soluzioni che compensano il debito accumulato da questa industria nei confronti dell’ambiente. Il prodotto per caratteristiche e proprietà è assolutamente competitivo con quelli dello stesso segmento.

Articolo N.49 del 11-02-2022 | a cura di Luigi Campanella


Prof. Luigi Campanella. Si laurea in Chimica e ottiene l’Abilitazione alla professione di Chimico nel 1961. Professore Incaricato Stabilizzato, prima di “Esercitazioni di Chimica Industriale II”, poi di “Esercitazioni di Analisi Chimica Applicata, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 1967 al 1980. Professore Ordinario di “Chimica Analitica” dall’a.a. 1980/81 all’a.a. 2002-2003 e di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali successivamente a tale data. Promotore e Direttore del Centro Interdipartimentale per le Scienze Applicate alla protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Attuale Coordinatore del Polo Museale de La Sapienza. È autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell’Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche, della Chimica dei Beni Culturali.