I cambiamenti per passare ad una mensa sostenibile

Anche le mense, a partire dalle scolastiche, possono contribuire alla sostenibilità. Il progetto Think Green avviato dalla Sodexo Italia, che per ora coinvolge una trentina di scuole, mira a rinnovare i menù destinati agli studenti puntando alla stagionalità degli ingredienti.

credit by Unsplash

Si sceglie frutta e verdura rispettando il ciclo della natura, con un menù a km zero. Si cerca di ridurre la carne a favore dei legumi, con metodi di cottura studiati per conservare i nutrienti e basati su riscaldamento con impianto fotovoltaico e ridotto consumo di acqua. Un’attenzione particolare va anche alla riduzione degli sprechi e al recupero di spazi dimessi per migliorare la qualità del servizio. Si tenta anche in favore di queste innovazioni a realizzare colture con caratteristiche particolari: è il caso della lattuga del minatore con proprietà antiinfiammatorie fuori dell’ordinario: non si tratta di colture intensive, ma riservate agli studenti della scuola interessata. L’iniziativa ha meritato la segnalazione al recente European Business Awards for the Environment.

Articolo N.38 del 14-12-2021 | a cura di Luigi Campanella


Prof. Luigi Campanella. Si laurea in Chimica e ottiene l’Abilitazione alla professione di Chimico nel 1961. Professore Incaricato Stabilizzato, prima di “Esercitazioni di Chimica Industriale II”, poi di “Esercitazioni di Analisi Chimica Applicata, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 1967 al 1980. Professore Ordinario di “Chimica Analitica” dall’a.a. 1980/81 all’a.a. 2002-2003 e di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali successivamente a tale data. Promotore e Direttore del Centro Interdipartimentale per le Scienze Applicate alla protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Attuale Coordinatore del Polo Museale de La Sapienza. È autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell’Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche, della Chimica dei Beni Culturali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.