EJP SOIL MINOTAURO

MINOTAUR mira a fornire modelli, mappe e indicatori rilevanti per le politiche con valori di riferimento convalidati per il monitoraggio della biodiversità del suolo e delle funzioni associate.
Inoltre, cercherà di comprendere in che modo le pratiche agricole possono contribuire alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici a livello regionale e nazionale in tutta l’UE.

Profilo del Suolo suddiviso in Orizzonti
Profilo del Suolo suddiviso in Orizzonti

Lo stato attuale e le tendenze della biodiversità del suolo in Europa sono poco noti e sono necessari indicatori tassonomici e funzionali adeguati per valutare la vulnerabilità dei suoli ai cambiamenti climatici.

Il progetto collaborerà con progetti di ricerca dell’UE pertinenti, reti e programmi internazionali sulla biodiversità del suolo per armonizzare e integrare i dati sulla biodiversità del suolo e contribuire a supportare informazioni sul suolo dell’UE armonizzate a lungo termine e relazioni internazionali.

Per comprendere appieno il ruolo della biodiversità del suolo e delle sue funzioni ecosistemiche nel contesto del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile e della conservazione della natura, dobbiamo investire nella comprensione di ciò che vive sottoterra (Scow et al. 2020).

In questo contesto, il progetto MINOTAUR mira a identificare e selezionare indicatori tassonomici e funzionali rilevanti per la biodiversità del suolo e le funzioni associate del suolo agricolo, documentare il loro stato e le tendenze nel tempo e nello spazio in tutta Europa e valutare la loro vulnerabilità al cambiamento climatico e la sensibilità per le pratiche di gestione applicate per rispondere a tale cambiamento climatico.

La collaborazione con reti e programmi sulla biodiversità del suolo dell’UE e internazionali (ad esempio LUCAS, EUdaphobase, Soil BON) è stata istituita per armonizzare l’integrazione dei dati sulla biodiversità su scale spaziali, temporali e tassonomiche.

L’obiettivo finale è fornire informazioni preziose sullo stato e le tendenze della biodiversità del suolo e sulle funzioni per supportare l’attuale processo decisionale e contribuire a rimodellarlo per portare i suoli e la loro biodiversità al centro della scena del pensiero sulla sostenibilità globale.

Vi iniatiamo a compilare il questionario sulla “Biodiversità del Suolo in Europa” rivolto ad agricoltori, associazioni di agricoltori, consulenti, autorità locali e politiche che sono in qualche modo coinvolte nella gestione del suolo. 

Il link per compilare il questionario: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=uQSc1eK990exuAvialaGGCimqckrtIFBmTaMAMrzCdJUNDNEQk1WUVk5WjBMN1JUQjFVM0pMMUNRUy4u&route=shorturl

Vi inviatiamo a guaradre il seguente video per avere maggiorni informazioni inerenti al Progetto EPJ Soil Minotauro:

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.