L’Università di Firenze è partner di *S.I.NOBIL.TEX*, corso IFTS gratuito sulla Sostenibilità e Innovazione nei processi chimici tintori e di
nobilitazione tessile.
Il corso è un’opportunità unica e completamente gratuita per formare esperti in processi chimici di tintura e nobilitazione tessile, con un
focus sulla sostenibilità.
Qualche informazione in più del Corso gratuito:
- Finanziato con le risorse del Programma Regionale FSE+.
- Formazione completa:* comprende 594 ore di lezioni pratiche e laboratori e 396 ore di stage in azienda.
- Opportunità di lavoro:* Un settore in continua evoluzione con alta richiesta di figure professionali qualificate.
- Unico in Italia:* Un percorso strutturato per rispondere alle esigenze specifiche del mercato tessile.
- Partner:* PIN-Polo Universitario di Prato, Università di Firenze, ITIS Buzzi, Formetica, Fondazione ITS Mita, Fartex, con il sostegno dell’Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica.
Questo Corso di Formazione è rivolto a 20 diplomati o neo-laureati (triennali/magistrali) particolarmente interessati all’innovazione sostenibile e gli argomenti trattati sono i seguenti:
- Processi chimici di tintura e nobilitazione tessile
- Analisi chimiche su materiali tessili
- Preparazione delle formulazioni di tintura
- Pianificazione e monitoraggio del processo di nobilitazione tessile
- Utilizzo delle corrette procedure per il trattamento delle fibre tessili
- Selezione di prodotti e processi a ridotto impatto ambientale
Quando e dove si terrà?
Le Iscrizioni terminano il 9 ottobre 2024 e il Calendario delle Lezioni inizieranno da Ottobre 2024 a Luglio 2025 presso Dipartimento Chimica UNIFI a Sesto Fiorentino, PIN e ITIS Buzzi a Prato.
L’Open Day si terrà in modalità online il giorno 30 Settembre ore 15.
Per iscriversi al link: https://forms.gle/BaykvPTgBwAtuRU37.
Articolo N.142 del 27-09-2024 | a cura di Luigi Campanella
Prof. Luigi Campanella. Si laurea in Chimica e ottiene l’Abilitazione alla professione di Chimico nel 1961. Professore Incaricato Stabilizzato, prima di “Esercitazioni di Chimica Industriale II”, poi di “Esercitazioni di Analisi Chimica Applicata, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 1967 al 1980. Professore Ordinario di “Chimica Analitica” dall’a.a. 1980/81 all’a.a. 2002-2003 e di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali successivamente a tale data. Promotore e Direttore del Centro Interdipartimentale per le Scienze Applicate alla protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Attuale Coordinatore del Polo Museale de La Sapienza. È autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell’Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche, della Chimica dei Beni Culturali.