Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese ha valutato quale miglior progetto presentato a valere sull’Avviso 2/2020 per il finanziamento di attività di rilevanza nazionale nel Terzo Settore l’iniziativa di Italia Nostra denominata “Alla ricerca dei beni comuni – La salvaguardia del patrimonio culturale (beni culturali materiali e immateriali, paesaggio, memoria) e ambientale minore’”.
credit by Unsplash
Italia Nostra, in aderenza agli obiettivi generali indicati dal Ministero, si propone: di formare i propri iscritti e attivare nuovi volontari; di sensibilizzare i cittadini e le Amministrazioni sulle priorità di un intervento nell’azione di tutela, conservazione e valorizzare dei beni culturali “minori” con particolare attenzione ai paesaggi che li contengono, in ragione di una situazione di compromissione derivata dal cattivo stato di manutenzione, dall’abbandono, dalle trasformazioni e dell’aumento del rischio di alterazione derivato dal modificarsi delle condizioni ambientali al contorno a seguito dei mutamenti climatici; di supportare con tali azioni e incentivare la crescita economica attraverso il riconoscimento di risorse che se conservate possono essere utilizzate in modo sostenibile sulla base di una più strutturata responsabilità sociale e di comunità.
Il progetto si articola in momenti di formazione e di attivazione di laboratori di progettazione partecipati dalle comunità, individuando azioni concrete da condividere e realizzare con le amministrazioni locali, nella certezza che una consapevolezza e una cultura tecnica diffusa possano agevolare la partecipazione attiva dei cittadini e sostenere processi di salvaguardia e conservazione dei beni comuni.
Articolo N.28 del 22-10-2021 | a cura di Luigi Campanella
Prof. Luigi Campanella. Si laurea in Chimica e ottiene l’Abilitazione alla professione di Chimico nel 1961. Professore Incaricato Stabilizzato, prima di “Esercitazioni di Chimica Industriale II”, poi di “Esercitazioni di Analisi Chimica Applicata, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 1967 al 1980. Professore Ordinario di “Chimica Analitica” dall’a.a. 1980/81 all’a.a. 2002-2003 e di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali successivamente a tale data. Promotore e Direttore del Centro Interdipartimentale per le Scienze Applicate alla protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Attuale Coordinatore del Polo Museale de La Sapienza. È autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell’Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche, della Chimica dei Beni Culturali.