Chimica Verde Bionet, partecipa al progetto I GRASCIARI RIUNITI , vincitore della misura 16.1 del PSR della Regione Marche.
UN MODELLO DI AZIENDE AGRICOLE SOSTENIBILI ISPIRATE ALLA “STRATEGIA NAZIONALE” DELLA GREEN COMMUNITY
La strategia nazionale della Green Community (art. 72 del collegato ambientale) promuove lo sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile, indipendente energeticamente attraverso la produzione in microimpianti di energia da fonti rinnovabili.
Il Pacchetto sull’Economia Circolare vuole stimolare la transizione dell’Europa verso un’economia più sostenibile e competitiva rispetto al modello attuale, mediante azioni volte alla riduzione dell’uso delle risorse naturali, la riduzione degli sprechi e l’aumento del riciclaggio. Partendo da questi presupposti e considerata l’elevata frammentazione del sistema produttivo agricolo locale, il progetto intende analizzare i singoli processi produttivi e i fabbisogni delle realtà coinvolte favorendo l’aggregazione degli agricoltori.
A questo si aggiunge la volontà di avviare liere basate sulla valorizzazione delle matrici di scarto prodotte in loco, sistemi di efcentamento energetico e di gestione e riuso delle acque reue. L’obiettivo nale è la messa a punto un modello sostenibile sotto l’aspetto ambientale ed economico riproponibile su altre realtà territoriali, il calcolo del carbon footprint e la certicazione energetica delle aziende agricole, auspicando al termine del progetto la creazione di un sistema o distretto agricolo ottimizzato
Leggi l’articolo pubblicato su CentroPagina
Efficienza energetica nelle aziende agricole, Loreto in prima linea
I temi energetici delle aziende agricole sono stati affrontati in un convegno alla “Fondazione Opere laiche lauretane” di Loreto. Obiettivo: valorizzazione del materiale di scarto per raggiungere la massima efficienza energetica (continua al leggere)
Scarica la locandina dell’evento
I GRASCIARI RIUNITI
1 file(s) 2.04 MB