Cactus: piante speciali che aiutano il pianeta

Più di 40 anni fa i cactus venivano visti come piante pericolose che pungevano. Erano poco conosciute e poco apprezzate. Oggi però il rapporto dell’uomo con il cactus è completamente cambiato.

credit by FreeImages

Il cactus è considerato una delle piante del futuro sia perchè cattura sempre più attrazione di artisti e designer, ma soprattutto per le sue caratteristiche fisiologiche: si tratta di una pianta succulenta, resistente alla siccità e capace di vivere con poca acqua, quindi un alleato del nostro pianeta stressato dai cambiamenti climatici. Si tratta di una pianta caratterizzata da differenti migliaia di specie che in funzione della natura del terreno possono essere di volta in volta selezionate.

Articolo N.33 del 12-11-2021 | a cura di Luigi Campanella


Prof. Luigi Campanella. Si laurea in Chimica e ottiene l’Abilitazione alla professione di Chimico nel 1961. Professore Incaricato Stabilizzato, prima di “Esercitazioni di Chimica Industriale II”, poi di “Esercitazioni di Analisi Chimica Applicata, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 1967 al 1980. Professore Ordinario di “Chimica Analitica” dall’a.a. 1980/81 all’a.a. 2002-2003 e di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali successivamente a tale data. Promotore e Direttore del Centro Interdipartimentale per le Scienze Applicate alla protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Attuale Coordinatore del Polo Museale de La Sapienza. È autore di oltre 500 lavori nei settori della Chimica Analitica, dell’Elettrochimica, della Chimica Ambientale, delle Biotecnologie Analitiche, della Chimica dei Beni Culturali.